Descrizione : Alan Aragon fa luce su quelli che sono i risultati realistici che un bodybuilder natural può ottenere, confrontati con i claims della Biotest e dei suoi rappresentanti sul sito Tnation riguardo al loro ultimo prodotto.







Questo primo articolo è una traduzione di un articolo di Alan Aragon ed ha lo scopo di fare un pò di luce sulle tecniche di business sfrenato adottate da alcune compagnie. Nel caso specifico si fa riferimento alla Biotest, che produce integratori pubblicizzati soprattutto attraverso il sito-specchio T-nation (ora Tmuscle) ed affida il ruolo di voce ad autori (ormai ben pochi visto il chiaro scopo del sito e degli articoli da esso diffusi) che si autoproclamano facenti parte dell'elite dei preparatori. T-nation è l'esempio di un ottimo progetto andato in malora a causa dell'avidità; se anni fa era possibile leggervi articoli illuminanti e comunicare con collaboratori del calibro di Ian King, Paul Check e Charles Poliquin attraverso il forum, oggi bastano pochi istanti per rendersi conto di come il nobile ideale di una trasmissione di conoscenza gratuita sia stato divorato dal business dell'integrazione. Se prima di questa rivoluzione era possibile discutere civilmente i testi degli autori e le scelte del sito, adesso chi rema contro viene censurato, i post vengono chiusi e tutto ciò nell'indifferenza della quasi totalità degli utenti, che idolatrano i pochi membri attivi dello staff (che hanno ovviamente il loro tornaconto e la loro parte, più o meno grande) e preferiscono paroloni campati in aria alle evidenze di studi scientifici.

Come scriverò al più presto in un articolo di presentazione del Blog, esso nasce come contenitore di articoli e traduzioni che hanno il solo interesse di fare un pò di luce in un'oscurità che rende quasi impossibile il nostro cammino già difficile verso un fisico muscoloso ottenuto senza scorciatoie.

Un ringraziamento speciale ad Alan Aragon ed a Lyle McDonald

Titolo originale: "Supplement Marketing on Steroids"
Autore: Alan Aragon
Link: http://www.bodyrecomposition.com/muscle-gain/supplement-marketing-on-steroids-by-alan-aragon.html

Pubblicato in lingua originale su Body Recomposition.com 2009
© 2008 Lyle McDonald. All rights reserved.
Tradotto da: Luigi Zumpano ( LeFaticheDiSisifo ) con il consenso di A.Aragon






Supplement Marketing on Steroids


by Alan Aragon

Dichiarazioni sfacciate VS aspettative realistiche.
Recentemente è stato portato alla mia attenzione da una valanga di email un articolo su T-nation. Queste email esprimevano di tutto, ma il sentimento più diffuso era l'incredulità. "I, Bodybuilder" è il preludio al lancio di un nuovo integratore chiamato Anaconda,ed è proposto sotto forma di conversazione tra lo staff-writer Nate Green ed il proprietario della Biotest, Tim Patterson.

Per la maggior parte dei membri del forum di T-nation l'attesa per il rilascio di "I, Bodybuilder" ed Anaconda sembra avere la stessa portata della seconda venuta del Salvatore. Per citare il video presente nella pagina d'apertura dell'articolo, il prodotto/protocollo è stato "il risultato di un progetto segreto" grazie al quale il consumatore può avere l'esperienza di "costruire massa muscolare alla massima velocità consentita da un essere umano".

Tale propaganda esagerata fa parte ovviamente di un business, ma non c'è dubbio che avrà presa su molti giovani che crederanno ciecamente in essa. Queste sono le dichiarazioni presenti nel video e nella terza pagina dell'articolo stesso:

Christian Thibaudeau ha guadagnato 12.25KG in 6 settimane ed incrementato il carico delle distensioni sopra la testa da seduto fino a 170KG per 5 ripetizioni in clusters.
Sebastien Cossette ha guadagnato 9KG in 8 settimane ed ha incrementato di 45KG il suo squat frontale.

In contrapposizione con quanto riportato, ecco dati raccolti personalmente riguardo a guadagni realistici di massa muscolare a seconda del livello a cui si appartiene. Questi dati sono stati raccolti nel corso di 15 anni lavorando con atleti soprattutto natural:







Realistic Rates of Lean Body Mass Gain Based on Training Status





Livello d'Allenamento Definizione Guadagno Mensile (% sul Peso Totale)
Principiante Meno di 2 anni di allenamenti consistenti 1.0-1.5%(0.7-1 KG/mese)
Intermedio 2-4 anni di allenamenti consistenti 0.5-1.0%(0.4-0.7 KG/mese)
Avanzato Più di 4 anni di allenamenti consistenti 0.25-0.5%(0.2-0.4 KG/mese)

*Women can expect to achieve the lower end of these ranges at best.


Nota Personale: Il problema del guadagno realistico di massa muscolare è stato discusso in maniera approfondita nell'articolo: What’s My Genetic Muscular Potential.

Il fior fiore del Bodybuilding.
Come si può notare, le aspettative di T-nation sono di gran lunga superiori a quelle reali sperimentate dai miei clienti e studenti. Facendo qualche semplice calcolo si può affermare che lo staff di T-nation dichiari un guadagno di circa 1.6KG a settimana (6.3KG al mese), ovvero guadagni 4 volte superiori a quelli sperimentabili dai principianti e 15 volte superiori a quelli che potrebbe realisticamente ottenere un avanzato.
Torniamo un attimo indietro per dare un'occhiata generale. E' raro per un atleta dallo sviluppo scheletrico completo tra i 20 ed i 30 anni guadagnare più di 25KG di muscolo in tutta la carriera. Immaginate un diplomato di 84KG trasformarsi in un atleta di 107KG tra i 25 ed i 30 anni. Questo è un risultato formidabile. Quanto?
Per dare un'idea più chiara, ecco una lista di 12 Mr.Olympia:

Vincitori del Mr.Olympia




Nome Vittoria nel... Altezza Peso di Gara
Dexter Jackson 2008 5′6.5″ 104 kg.
Jay Cutler 2006,2007,2009 5′9″ 116kg.
Ronnie Coleman 1998-2005 5′10″ 123 kg.
Dorian Yates 1992-1997 5′10″ 116 kg.
Lee Haney 1984-1991 5′11″ 107 kg.
Samir Bannout 1983 5′8″ 95 kg.
Chris Dickerson 1982 5′6″ 86 kg.
Franco Colombu 1976, 1981 5′4″ 84 kg.
Arnold Schwarzenegger 1970-1975, 1980 6′1″ 105 kg.
Frank Zane 1977-1979 5′9″ 84 kg.
Sergio Oliva 1967-1969 5′8″ 102 kg.
Larry Scott 1965-1966 5′7″ 93 kg.

*These heights and weights are averages from various sources online.

Per chiunque non sia daccordo sul fatto che il nostro esempio di 107KG (con % di grasso ad una cifra) non sia impressionante, considerate che solo 3 su 12 Mr.Olympia pesavano di più, ed è scontato che tutti i vincitori non erano di certo natural. Se consideriamo che queste 12 persone avevano indubbiamente una genetica straordinaria a cui aggiunsero l'uso di sostanze anabolizzanti, possiamo meglio comprendere quali siano le reali aspettative per un natural dalla genetica nella media.
Tornando quindi alle dichiarazioni dello staff di T-nation, è comico il fatto che sostengano che in 2 mesi o meno si possa guadagnare una massa muscolare che normalmente richiederebbe 2-3 anni di lavoro! Se forse un ristrettissimo numero di persone dalla genetica fuori dal comune e (non solo) possono ambire a tali risultati, la maggior parte dei KG guadagnati sarebbere comunque KG ripresi dopo un lungo periodo di dieta ipocalorica. Tale ri-guadagno di peso è di solito concomitante con la luna di miele con creatina e/o altre sostanze (anabolizzanti). Comunque, una delle dichiarazioni presenti nell'articolo è che Kevin Norbert ha perso 6KG di grasso aumentando allo stesso tempo di 11KG di massa magra il proprio peso. Parliamo di un totale guadagno di 17KG in 8 settimane?
Nella parte finale dell'articolo i toni si abbassano, e lo stesso Tim Patterson afferma:

"Usando Anaconda + "I, Bodybuilder" ci aspettiamo dall'atleta medio un guadagno di 9KG di muscoli, e forse più, durante le prime 15 settimane del programma. Definiamo questo atleta medio come un uomo in forma di 80KG abituato all'allenamento duro, dedito al lavoro duro, che vuole costruire massa muscolare il più velocemente possibile."

La ricerca scuote la testa.
Ecco che i 6.3KG/mese promessi ad inizio articolo diventano 2.4, che comunque è il doppio di quanto osservato nei principianti mentre Patterson afferma che tale guadagno sarà ottenuto da un intermedio. Bene...Ma cosa dice la ricerca???
Confrontiamo queste aspettative con i risultati ottenuti da atleti sostenuti da sostanze anabolizzanti, attraverso uno studio di Hartgens and Kuiper [1]:

Nonostante molti atleti di forza riportino guadagni di circa 10-15KG dovuti all'uso di sostanze anabolizzanti, tali alterazioni non sono state documentate in studi ben condotti. La maggior parte degli studi mette in evidenza che il peso corporeo può aumentare di 2-5KG in un breve periodo(<10 settimane) di uso si sostanze anabolizzanti. Il guadagno più elevato fu misurato da Casner e colleghi dopo 6 settimane di somministrazione di stanozolol (7kg in 6 settimane), mentre in un altro caso fu registrato un aumento di 12.7KG in 2 anni di assunzioni.

Il guadagno maggiore conosciuto in letteratura è quindi di 7KG in 6 settimane, 1.1KG a settimana circa, ovvero mezzo kg a settimana in meno di quanto affermato dallo staff di T-nation, e circa mezzo kg in più rispetto a quanto affermato a fine articolo.
Comunque non è il caso di usare il termine più alto dei risultati ottenuti da atleti dopati. Come visto, la norma per un atleta dopato è un guadagno di 2-5KG in 10 settimane, e 12.7KG in 2 anni.
E' il caso di ribadire che tali risultati sono stati ottenuti tramite l'utilizzo di sostanze anabolizzanti Tenendo conto che lo staff di T-nation giudica realistico il guadagno di 2.4KG al mese per i natural, tale guadagno è ancora il 38% più rapido di quanto osservato in atleti sostenuti da sostanze anabolizzanti. Tenete ancora in mente che la supplementazione di creatina per 12 settimane ha dimostrato di condurre a guadagni medi di 2KG in atleti natural[2].
Quindi se pensiamo all'associazione di creatina+sostanze anabolizzanti avremmo un guadagno di 1.7KG al mese, mentre i guadagni derivanti dal protocollo T-nation sarebbero ancora del 30% più rapidi.

Un altro studio su soggetti sostenuti da sostanze anabolizzanti, di durata questa volta annuale, fu condotto da Alén and Häkkinen[3] che esaminarono i dati provenienti un un bodybuilder d'elite. Nel corso dell'anno, la massa magra del soggetto passò da 83 a 90KG (+7KG). L'assunzione di sostanze anabolizzanti fu interrotta solo per 4 settimane durante il periodo complessivo di 12 mesi. Dunque, se un bodybuilder d'elite di livello internazionale sostenuto da sostanze anabolizzanti ha guadagnato 7KG in 12 mesi, come è possibile che un bodybuilder naturale nella media e non principiante ottenga gli stessi risultati ma in meno di 4 mesi??? Solo lo staff della Biotest conosce questo segreto...

Ritorno sulla Terra.
Torniamo alla realtà... se volessimo passare in 5 anni da un peso comune di 83KG a quello di una divinità olimpiaca di 107KG dovremmo guadagnare circa 5KG l'anno... Può un principiate guadagnare il doppio di questi 5KG nel suo primo anno di allenamento? La risposta è si.

Comunque, procedendo verso un livello più avanzato, i guadagni rallenterebbero fino a circa la metà, e diminuirebbero progressivamente man mano che ci si avvicina al proprio potenziale. Riguardo al proprio potenziale, lo studio forse più completo fu condotto su soggetti natural da Casey Butt. Potete saperne di più controllando sul suo sito The WeighTrainer – Your Maximum Muscular Bodyweight and Measurements.
In fine, ecco un estratto dell'articolo che potrebbe essere in qualche modo indirizzato a rispondere(...) al mio articolo Un confronto oggettivo tra il latte al cioccolato e Surge: ( LeFaticheDiSisifo: questo articolo verrà tradotto a breve)

Nate Green : Nick ha guadagnato 9KG di nuovo muscolo ed incrementato la sua distensione su panca di 25kg, una cosa che dà assuefazione.
Tim Patterson : Dopo aver sperimentato risultati simili, di settimana in settimana, è impossibile essere soddisfatti con qualsiasi altra cosa. Questi ragazzi sono diventati fanatici - siamo completamente fissati - e semplicemente rifiutano di allenarsi in un altro modo.
Nate Green : Non posso darti torto, non ce n'è a questo punto.
Tim Patterson : Oh, sono sicuro che ci saranno 2 dozzine di internet trolls deficenti pieni di pus che non vedono l'ora di provare che non hanno avuto alcun beneficio da ondate di insulina e HTH( Ipertrofia delle fibre a contrazione rapida. nd LeFaticheDiSisifo ) e che tutto ciò di cui avete bisogno è solo 'latte al cioccolato ed una banana'.

...Parlare senza supporto scentifico è facile, d'altra parte dichiarazioni sfacciate di marketing possono essere costose; sono 80$ per un barattolo di Anaconda. Il nome è appropriato, perchè il prodotto suona come un buono metodo per strozzare il vostro portafogli.

Studi Citati :
1.Hartgens F, Kuipers H. Effects of androgenic-anabolic steroids in athletes. Sports Med. 2004;34(8):513-54.
2.Persky AM, Brazeau GA. Clinical pharmacology of the dietary supplement creatine monohydrate. Pharmacol Rev. 2001 Jun;53(2):161-76.
3.Alén M, Häkkinen K. Physical health and fitness of an elite bodybuilder during 1 year of self-administration of testosterone and anabolic steroids: a case study. Int J Sports Med. 1985 Feb;6(1):24-9.

by Alan Aragon


Clicca qui per scendere subito alla barra di condivisione sui Social Networks (Facebook , Stumbleupon , Etc...)



Sponsors...